Notizie / Questione di contrasti: semplice e complesso coesistono nell’offerta di prodotti Outdoor Giulio Barbieri

Questione di contrasti: semplice e complesso coesistono nell’offerta di prodotti Outdoor Giulio Barbieri

Prodotti funzionali, con design elegante e di qualità, ricchi di possibilità di personalizzazione e semplici da utilizzare: queste sono le esigenze dei clienti oggi. La nostra gamma di prodotti Outdoor è pronta a soddisfare le loro richieste con la praticità del semplice e la funzionalità del complesso.

Complesso e complicato: tutta questione di armonia e design

Per introdurre la filosofia che si ritrova nello stile di pergole e vele firmate Giulio Barbieri, vogliamo partire dal concetto di Complessità: di difficile definizione e facile fraintendimento, tale concetto viene spesso messo in antitesi con quello di semplicità, confondendolo così con la complicazione. Ma “complesso” e “complicato” sono due termini ben differenti.

Se risaliamo, infatti, all’etimologia delle parole, vediamo che complicato deriva dal latino cum plicum, che significa “con pieghe”, mentre complesso deriva dal latino cum plexum, che significa “con nodi”, nel senso di “trama, tessuto”, “intrecciato”.

Le pieghe offuscano il messaggio, sono avvolte su sé stesse, nascondono la chiarezza, causando laboriosità: un problema è complicato quando si presenta come il risultato di un insieme di parti difficili da codificare e senza alcuna logica interna.

L’intreccio, invece, è un insieme di parti che cooperano tra loro per creare armonia, e senza queste piccole parti non ha senso d’esistere: un oggetto è complesso quando è composto da piccole cose, che possono essere anche molto semplici, ma che insieme generano qualcosa di nuovo e completamente diverso.  

Complessità è uno stato del mondo, complicato uno stato mentale” - Donald A. Norman

Nella complessità, è possibile scorgere una struttura sottostante di ordine. Per questo motivo semplice e complesso coesistono nella nostra offerta: la nostra gamma comprende prodotti complessi che hanno subito profondi processi di semplificazione. Offriamo un’estetica essenziale, ma anche pratica: design minimale, semplicità di utilizzo e di manutenzione, ma con possibilità di personalizzazione e funzionalità complesse, derivanti da anni di studio e Know How aziendale.

Pergola multitecnologica Eclettica

Praticità e funzionalità: la nostra offerta punta a facilitare l’utilizzo e la gestione dei prodotti Outdoor

Come spiega Donald A. Norman, designer di fama internazionale, quando si progetta un prodotto, il punto di partenza deve essere una precisa analisi dei comportamenti umani. Solo così è possibile progettare prodotti e soluzioni anche estremamente complessi, ma facilmente usabili e non inutilmente complicati

Attualmente il mercato offre sempre più prodotti tecnologici e d’avanguardia, ma di difficile utilizzo e manutenzione. La tecnologia, per quanto innovativa, porta sempre con sé delle complicanze, la semplificazione viene affidata ad ausili e dispositivi che il più delle volte aggiungono difficoltà: possibilità di danneggiarsi, problemi di usabilità e manutenzione costante che portano tutt’altro che benefici al cliente.

La nostra azienda, pur facendo dell’innovazione la propria ragion d’essere, si pone l’obiettivo di semplificare, poiché le esigenze del cliente sono il nostro primo pensiero: l’offerta della Giulio Barbieri propone complementi di Outdoor in grado di accogliere l’evoluzione e di adeguarsi ai cambiamenti che l’ambiente esterno stimola, caratterizzati da un’ottica easy access e user friendly

Sì, dunque, alla gestione manuale: nella nostra gamma abbiamo deciso di inserire la manovra manuale di pergole e vele, a discapito dell’elettricità. Cosa significa questo? Ottenere un prodotto dall’essenzialità sia estetica che pratica, facile da installare e con limitata necessità di manutenzione: il consumatore installa in piena autonomia il prodotto scelto, non dovendosi preoccupare poi di gestire o programmare la manutenzione post-vendita. Si ha una visione dell’outdoor estremamente smart grazie all’interactive owner’s manual, che permette di vivere l’oggetto senza lo stress della complicazione. 

Il cliente ottiene, di conseguenza, una riduzione del tempo e del costo di gestione post-vendita, avendo tra le mani un prodotto innovativo e con un design sempre al passo con le tendenze. In poche parole: facile utilizzo, facile gestione

Inoltre il cliente può contare sulla qualità dei materiali e sull’attenzione ai dettagli che caratterizza la Giulio Barbieri: pergole, vele e gazebo e tutti i prodotti in gamma hanno caratteristiche innovative e materiali resistenti, prodotti da aziende leader del settore, oltre che la possibilità di personalizzazione del prodotto con una serie di optional a seconda delle proprie esigenze. Il tutto in un’ottica smart e pronta all’uso.

Crediamo che la complessità sia parte del mondo e delle nostre vite, ma che sia necessario capire come sfruttarla al meglio: esplorarne l’essenza, dipanarne i nodi, mettendo l’innovazione a servizio dell’usabilità. Un’evoluzione che ci semplifica la vita e ci aiuta nella gestione quotidiana, combattendo ogni inutile, superflua e fastidiosa complicazione.

archiviato sotto: