Blog / I prodotti Giulio Barbieri si fanno portatori del concetto di Bioedilizia applicata all’arredamento outdoor.

I prodotti Giulio Barbieri si fanno portatori del concetto di Bioedilizia applicata all’arredamento outdoor.

7 Settembre 2021 - Non un semplice edificio “green”: costruire in Bioedilizia non significa che solo la struttura finale è fabbricata con materiali ecologici, ma piuttosto che l’intero progetto è pensato in ottica sostenibile, per favorire al meglio l’integrazione del prodotto con l’ambiente circostante.

Oltre all’attenzione alle materie prime e ai materiali di produzione, entrano in gioco estetica, luci, suoni e fattibilità ambientale: Bioedilizia significa essere sostenibili a 360°.

Bioedilizia significa sviluppare, costruire e gestire un edificio in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale a 360°, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente: un bene sostenibile è il frutto di ricerche e prospettive lungimiranti, si basa sullo studio dell’ambiente circostante, del rumore ambientale, dei materiali facilmente riciclabili, dell’estetica del paesaggio, ma anche della salute e del benessere di chi lo utilizza. Non è sostenibile tutto ciò che si firma green.

Una casa per gli alberi abitata dagli uomini” cit. Stefano Boeri

Lo sa bene Stefano Boeri, architetto che, con il suo omonimo Studio, ha ideato il Bosco Verticale, due grattacieli che esprimono al meglio il concetto di bioedilizia: alla base del progetto c’è un’evidente simbiosi Natura-Architettura, che ha portato alla realizzazione di 20.000 metri quadrati di bosco e sottobosco verticale nel cuore della città di Milano.

In un mondo sempre più urbanizzato e antropizzato i grattacieli boscosi sono una soluzione radicale e coraggiosa per le città del presente e del domani: un modello per lo sviluppo di aree ad alta densità di popolazione, senza sottrarre l’uomo all’ambiente.

Gazebo moderno di design Qzebo

Bioedilizia applicata all’arredamento Outdoor: come la Giulio Barbieri aiuta l’ambiente

I nostri prodotti sono sintonici con le necessità di vita quotidiana: l’obiettivo non è solo rendere più sostenibile il processo di produzione, ma abbattere i consumi di energia che, nel quotidiano, ogni persona utilizza. Abbiamo pensato a come concepire un edificio nel modo più ecologico possibile, ottimizzando l’utilizzo dei materiali totalmente riciclabili, come l’alluminio, adatti a ridurre l’impatto ambientale ed energetico.

La Giulio Barbieri offre strutture che seguono il nascere di nuovi  paradigmi legati alla bioedilizia applicata all’arredamento outdoor, attraverso scelte industriali e progettuali, la componente strutturale è sempre e unicamente l’alluminio non vergine, ma frutto del riciclo e  il PVC, uno dei materiali plastici più facilmente riciclabili. Inoltre, un nuovo capitolo della storia di  Giulio Barbieri è nato 10 anni fa,  con lo sviluppo dei carport fotovoltaici,  dieci anni di esperienze e sperimentazioni ci permettono oggi di proporre al mercato un sistema di Pergola Bioclimatica con copertura fissa dotata di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza,  un pacchetto straordinario che si completa con l’inverter e il sistema d’accumulo. Eclettica E-Power produce energia da fonti rinnovabili: il sole.

Eclettica è un concentrato di nuovi apporti tecnologici diversi innovativi, per rispondere ad una crescente sensibilità “green”, unita alla ricerca di un comfort ambientale totale, che appaga tutti i sensi, compreso quello dell’udito.‎ Le forme i volumi e le tecnologie sono in purezza 100% made in Italy,  tracciamo un nuovo modo di concepire soluzioni e prodotti,  camminiamo decisi verso il mondo di domani  suggellando l’incontro tra uomo e natura, traendo da questa preziosa energia rinnovabile l’ispirazione per momenti di profonda riflessione sul senso della vita.

I prodotti Giulio Barbieri sono inoltre privi di automazioni meccaniche, riducendo ulteriormente il fabbisogno di energia delle strutture, che si fondono così alla perfezione con l’ambiente circostante senza alterare l’equilibrio visivo del paesaggio. Il lusso non consiste nelle automazioni meccaniche, ma nella capacità di rispettare l’ambiente. Un basso impatto dell’uomo favorisce il prosperare della natura, ed è questo un punto fermo della filosofia Giulio Barbieri.

archiviato sotto: ,