Blog / Il comfort acustico in Hotel e Ristoranti: il benessere dei clienti parte dal tempo di riverberazione.

Il comfort acustico in Hotel e Ristoranti: il benessere dei clienti parte dal tempo di riverberazione.

Comprendere e valutare il comfort acustico della propria attività è il primo step per capire quanto il cliente si senta rilassato e a proprio agio quando visita il vostro Hotel o il vostro Ristorante. Perché è così importante? Scopriamolo insieme nell’articolo!

Oggi più che mai, nel settore Ho.Re.Ca., è importante ripensare i propri spazi e offrire un valore aggiunto che si possa coniugare con il cibo e il servizio, sale dove ricevere i clienti in un ambiente ovattato, accogliente, avvolgente.

Vi siete mai chiesti, ad esempio, quali siano i fattori che determinano il gradimento della vostra proposta? Immaginiamo che sia una domanda ricorrente, che molti imprenditori della ristorazione si pongono; le risposte sono generalmente riconducibili a pochi concetti fondamentali ed ampiamente ricorrenti. Tra questi, oltre alla qualità del cibo, uno dei fattori emergenti è la location. Sempre più i clienti valutano l’esperienza che vivono all’interno della vostra attività ricordando la sensazione di benessere e relax che hanno provato, quindi sempre più un percorso complesso vissuto e condiviso collettivamente. La memoria uditiva è quella che permette di ricordare a livello sensoriale sensazioni legate  ad un luogo specifico, se il ricordo del vostro ristorante attiverà una memoria uditiva che riporta al  caos,  confusione e un carico eccessivo di rumori questo potrebbe  condizionare il ritorno del cliente, quindi  Il livello di rumorosità è importante.

Garantire un comfort acustico ottimale oggi è indispensabile.

Uno spazio outdoor ben congegnato diviene quindi sì prezioso per la possibilità di ampliare i posti a sedere a disposizione del ristoratore, ma ancor più  se  è in grado di offrire un'esperienza  appagante, che aiuti a soddisfare e a fidelizzare i clienti.

Se state dunque pensando di allargare o ripensare gli spazi a vostra disposizione, uno degli elementi da prendere più seriamente in considerazione è trovare soluzioni in grado di fornire comfort acustico e privacy ai vostri avventori.

Comfort acustico e tempo di riverberazione

Il comfort acustico è la capacità di un ambiente di offrire una corretta permanenza nella sala sia per i commensali che per il personale che ci lavora, consentendo a chi frequenta il locale di non essere infastidito dal vociare altrui e al personale di essere sempre ben presente e mai affaticato, anche dopo ore di lavoro.

Il livello eccessivo del rumore causato del riverbero crea infatti una situazione di continua pressione: il nostro cervello viene continuamente stimolato nel tentativo di distinguere la voce del nostro interlocutore tra il rumore di fondo e tutte le altre voci presenti nella sala. Questa continua attenzione verso suoni non desiderati genera fastidio, affaticando la conversazione, o facendo perdere produttività al personale.

Per questo è fondamentale prendere le dovute precauzioni al fine di garantire comfort acustico nel proprio ristorante e, soprattutto, ripensare l’ambiente affinché tutti si sentano a proprio agio. Sarà dunque molto importante che la soluzione che sceglierete abbia un cosiddetto "tempo di riverberazione" basso: ossia, il tempo necessario affinché un impulso sonoro generato nell’ambiente divenga impercettibile dev'essere minimo.

Da cosa dipende il tempo di riverberazione? Da diversi aspetti: dalla dimensione del locale, dalla capacità delle superfici e degli elementi al suo interno (pareti, soffitto, tende, arredi, ecc.), di riflettere o assorbire le onde sonore. Una buona soluzione per ridurre questo valore sono i pannelli fonoassorbenti in lana di roccia minerale: quelli che adotta  Eclettica, la pergola bioclimatica della Giulio Barbieri.

Eclettica comfort acustico ristorazione

Eclettica, la nostra soluzione per eliminare il riverbero acustico

Pensando alle esigenze del settore Ho.Re.Ca, in Giulio Barbieri abbiamo progettato Eclettica, una pergola bioclimatica con tetto costruito proprio con pannelli fonoassorbenti, realizzati in lana di roccia minerale, che riducono sensibilmente il riverbero acustico, assorbendo le onde sonore, creando un ambiente acusticamente ovattato.

Più nel dettaglio, Eclettica si compone di:

 • Telo: formato da una membrana con classe di resistenza al fuoco 1, realizzata in poliestere spalmato in PVC; il produttore è Ferrari, azienda leader nella produzione di tessuti utilizzati per la realizzazione di tensostrutture e in generale, per strutture funzionali all'arredo giardino.

Massa Assorbente: formata da pannelli sandwich  in lana di roccia minerale e poliuretano espanso; la superficie del tetto sarà pannellata  al 100 %,  l’invisibilità e garantire un design minimale curato in ogni piccolo dettaglio.

Ricordiamo che la protezione degli ambienti dai rumori provenienti dall’esterno o da ambienti adiacenti assume un’importanza sempre maggiore sia per la richiesta di una certificazione a livello normativo (DPCM 5/12/97), in aggiunta all’attuale legge (Legge 447/1995), che per la crescente sensibilità maturata dalle persone sul problema dell’inquinamento acustico.

Avere una zona esterna che sia accogliente e confortevole in ogni momento dell'anno è importante per aumentare l'affluenza di clienti e la reputazione del proprio locale. La nostra pergola bioclimatica Eclettica è oggi disponibile in oltre 300 punti vendita selezionati: venite a scoprirla, i nostri specialisti del vivere bene sono a disposizione per un sopralluogo gratuito e un preventivo modulato sulle vostre esigenze.

 

 

contattaci per un preventivo

archiviato sotto: ,