Blog / Moda giardino e tendenze outdoor 2018

Moda giardino e tendenze outdoor 2018

Anche il giardino come il resto della casa è soggetto a tendenze e stili che ogni anno cambiano, si rinnovano, si arricchiscono di particolari sempre più ricercati, capaci di donare ad ogni ambiente il giusto equilibrio tra design, comfort ed eleganza.

Con l’arrivo dell’estate, poi, i giardini e le terrazze diventano vere estensioni delle abitazioni, ed è proprio quando ci si accinge a viverli a pieno che ci si accorge della lungimiranza o delle dimenticanze avute nel periodo invernale, in fase di progettazione e/o restyling.

Vediamo allora qui di seguito un breve elenco dei “mai più senza” (per citare qualcuno che di eleganza e stile ha fatto una vera e propria dottrina di vita), in riferimento alle mode giardino per questa estate. Il must per questo 2018 è sicuramente l’illuminazione. Se ci si sta chiedendo come illuminare il proprio scoperto la risposta è semplice: stop a lampioncini e faretti con luce alogena, che comunque saranno messi fuori mercato a partire dal 1 settembre 2018, e spazio a lampade solari, che si autoricaricano e rispettano l’ambiente, per un outdoor più bello e anche più sostenibile!

Lampade solari

Particolarmente di tendenza per questa estate sembra inoltre essere l’illuminazione con “string lights” ovvero tramite file di lampadine, in pieno stile “Stranger Things”, che riescono a donare ad ogni ambiente un’atmosfera elegante e romantica ma allo stesso tempo giovane e di tendenza. Passiamo poi alle componenti d’arredo. La domanda più frequente, ancora prima di chiedersi “quando sia il momento giusto per rifare il giardino” è sicuramente “come arredarlo”.

La risposta è facile, per dehors e angoli relax: Rattan- tan taaan. Si, perché anche se ultimamente è più presente sulle passerelle di moda in borsette e tracolle, il nostro Rattan, rappresenta la scelta più cool per sedie e tavolini d’arredo sotto pergole e gazebo. Per quanto riguarda i colori, le tinte si rifanno sempre di più a toni naturali e neutri, legno, marmo e antracite sembrano essere le colorazioni più in voga.

Rattan divani da giardino

PERGOLE E VELE OMBREGGIANTI

Veniamo ora alle strutture parasole e qui ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma quale ombreggiante scegliere per il proprio outdoor è sempre una decisione difficile. Gli ultimi trend sembrano prediligere uno stile minimale con strutture leggere per ricreare piccole aree relax adiacenti all’abitazione o a bordo piscina.

Particolarmente in auge sono le vele ombreggianti, che aggiungono alla loro tradizionale funzione un tocco di design e carattere. Le forme geometriche sono molteplici: dalla più tradizionale vela triangolare avvolgibile, alla doppia vela triangolare o romboidale, per arrivare alle tensostrutture dalle linee curve ed arrotondate. Per i più romantici invece la scelta ricade sul più “tradizionale” gazebo che lungi dall’essere associato alla classica copertura con cupola, sta affinando sempre di più il suo stile, assumendo linee meno arzigogolate e più essenziali che lo rendono una struttura versatile, capace di diventare, con gli adeguati accorgimenti, una vera e propria veranda, utilizzabile durante tutto l’anno. Per concludere: pur dando alcune direzioni ben precise, la moda giardino 2018 lascia ampio margine di scelta e la possibilità di sbizzarrirsi per trasformare il proprio outdoor nel più autentico, originale e ovviamente, comodo, spazio dedicato al relax e alla vita all’aria aperta.

Vela ombreggiante con string lights

Contenuti correlati
Velora
Velart
Pergole & Vele
archiviato sotto: ,