Blog / Una tenda da lavoro portatile: con i tunnel estensibili in alluminio anche il lavoro in cantiere è più protetto

Una tenda da lavoro portatile: con i tunnel estensibili in alluminio anche il lavoro in cantiere è più protetto

5 novembre 2018 - Le situazioni climatiche avverse spesso non facilitano l’attività delle figure professionali che lavorano nei cantieri, soprattutto se si tratta di addetti alla realizzazione di infrastrutture legate alla comunicazione o alla sistemazione del manto stradale.

Una case history di successo, da tenere presente per una potenziale soluzione a questo problema ci arriva da un gemellaggio Cuba- Italia: un’azienda d’oltreoceano, attiva nel settore delle telecomunicazioni, ha infatti richiesto supporto alla Giulio Barbieri S.r.l per l’individuazione di una robusta tenda da lavoro portatile, resistente, ma allo stesso tempo leggera e maneggevole, per riparare i propri dipendenti nei cantieri stradali, durante le attività di posizionamento e collegamento di cavi elettrici. 


Retractable SystemsScarica il nostro catalogo Retractable System

All'interno troverai tutte le foto dettagliate dei modelli e tanti esempi di utilizzo


Un’attività all’aperto quindi, nella quale l’azienda era impegnata di frequente, e che in caso di pioggia o temperature eccessivamente elevate doveva essere interrotta o rallentata, con conseguenze negative sulle tempistiche di realizzazione. L’azienda Ferrarese ha quindi proposto di utilizzare come tenda da lavoro portatile Ready Box 1, un tunnel estensibile, mobile e pratico da installare, con copertura di telo in PVC, in grado di fornire un riparo per gli operatori.

Tenda da lavoro portatile da cantiere

La proposta ha trovato immediato riscontro da parte dell’azienda cubana che ha quindi commissionato la realizzazione di n.14 Ready Box 1  operator-friendly di dimensioni contenute, 3 m x 3 m e con un altezza di 1,82 m, e dotate di ruote per facilitarne il riposizionamento. Ogni tunnel è caratterizzato da un sistema a pantografo che consente di effettuare le operazioni di apertura e chiusura in maniera facile grazie ad una pratica leva di aggancio rapido; una volta richiuso, ogni tunnel estensibile occupa solo 23 cm di profondità, consentendo di ottimizzare le operazioni di trasporto.

Per segnalare inoltre la presenza di operatori al lavoro al di sotto della copertura, i tunnel in allumino sono stati personalizzati con il colore solitamente utilizzato in caso di “men at work” e su ogni struttura è stata inserita un'icona di riferimento. Il tunnel estensibile individuato come soluzione al problema ha comportato tempi ristretti sia di progettazione, sia di realizzazione e questo ha permesso all’azienda cubana di garantire anche in condizioni meteo avverse, lo svolgimento delle proprie attività all'aperto, contribuendo al contempo a migliorare le condizioni di sicurezza dei propri dipendenti.


Vorresti ricevere una consulenza gratuita e personalizzata per ampliare la tua proposta?

Contatta il nostro team di esperti

Contenuti correlati
Box 1 Tunnel
archiviato sotto: ,