Blog / Vivere la propria vita all’aria aperta con le soluzioni Giulio Barbieri

Vivere la propria vita all’aria aperta con le soluzioni Giulio Barbieri

20 Agosto 2021 - Benessere mentale e fisico: questo è il vantaggio di trascorrere momenti di vita all’aria aperta.

 Uno studio recente suggerisce di trascorrere almeno 120 minuti a settimana in mezzo al verde. Che siano 15 minuti al giorno, 30 minuti quattro volte a settimana o un intero fine settimana immersi nella natura, l’importante è che diventi abitudine, uno stile di vita. Giulio Barbieri attiva strumenti critici per decifrare le mutazioni sociali: così come paesaggio e cultura hanno subito una metamorfosi sia sociale che ambientale, così anche le nostre proposte sono sintoniche rispetto al mondo che cambia. Nelle terapie tese a recuperare la salute mentale, la natura è stata a lungo considerata come uno strumento secondario, ma negli ultimi 30-40 anni i suoi effetti positivi sono stati ampiamente riconosciuti. Tutti noi, per mantenerci in salute, abbiamo bisogno di luce solare ed aria fresca. Stare all’aria aperta garantisce una ricca combinazione di stimoli multisensoriali, favorisce il rilascio di serotonina, allontana lo stress: la vita di tutti i giorni è piena di incombenze e cose da fare che sovraccaricano di lavoro la corteccia prefrontale, ma, quando trascorriamo del tempo in mezzo alla natura, la corteccia prefrontale è meno attiva, e questo ci aiuta a ritrovare la calma e la concentrazione perduta.

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso degli effetti terapeutici dell’immergersi in natura, in particolare dei cosiddetti “bagni della foresta” (shinrin-yoku in giapponese), e della possibilità di ridurre gli effetti negativi sulla salute dello stress tipico della vita moderna. Non a caso: il tempo che passiamo in mezzo alla natura diventa un vero e proprio antidoto all’affaticamento mentale e fisico.

Questa buona abitudine ci aiuta a controllare, oltre allo stress psicologico, colesterolo e pressione sanguigna, ma anche a diminuire il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari; diabete, asma e allergie. L’esposizione alla luce solare aumenta la produzione di vitamina D, utilissima alle nostre ossa.  Non solo: la vita all’aria aperta aumenta le occasioni di convivialità, socialità, la connessione fra le persone, di conseguenza alimenta il nostro bisogno di mettersi in relazione con gli altri.

Tuttavia, oggi le piazze, le autostrade, i centri commerciali, sono molto più “naturali” e abituali di foreste, laghi e montagne: proprio perché viviamo prevalentemente in ambienti chiusi, isolati, sigillati. Siamo tristemente definiti “generazioni indoor”. Dobbiamo cambiare questo paradigma, amare quello che non possiamo vivere, aprire finestre su spazi e volumi architettonici che spezzino il nostro isolamento.

“Ora io vedo il segreto per la creazione di persone migliori. È crescere all’aria aperta è mangiare è dormire con la terra.”
cit. Walt Whitman

 Pergola con telo lasco Onda

Giulio Barbieri si pone l’obbiettivo di offrire una gamma di prodotti e soluzioni capaci di offrire ristoro, rifugio, protezione, che spingano le persone a stare all’aria aperta, con tecnologie che rendono tutto ciò estremamente semplice.

 A frenare molte persone a spingersi nel “bosco” è infatti la mancanza di tempo, ma anche la distanza da percorrere per raggiungerlo, la gestione dello stare. Le aree urbane sempre più grandi ed industrializzate rendono lento e complicato l’accesso alle aree di natura incontaminata, per questo motivo sempre meno persone si immergono regolarmente nel verde. In questo periodo storico così difficile, nel mezzo di una pandemia globale, ritagliarsi uno spazio all’esterno, in cui stare al sicuro, dove potersi rigenerare senza doversi necessariamente spostare, è diventata una questione di pura sopravvivenza.

Noi desideriamo offrire l’opportunità di ricreare uno spazio comodo e facilmente accessibile in cui fondersi con l’ambiente circostante. Con le nostre pergole gli spazi della casa, ma non solo, si dilatano, si espandono offrendo delle vere opportunità di rigenerazione, in un living rigorosamente outdoor, fruibile in tutte le stagioni, che esistono ancora nonostante noi che non le vediamo, perché non le viviamo. Grazie alle pergole adattative scalabili è possibile controllare il microclima adattandolo alle stagioni.

Le pergole e i gazebo, infatti, hanno cambiato notevolmente il modo di vivere gli esterni ampliandone notevolmente il periodo di utilizzo, non sono più prodotti stagionali, sono 4 seasons, grazie all’applicazione di tecnologie sempre più avanzate e semplificate, che controllano la trasmittanza termica e l’inquinamento acustico.

Con la proposta Giulio Barbieri è facile progettare angoli esclusivamente dedicati al benessere fisico e mentale. Le nostre soluzioni possono davvero soddisfare ogni esigenza della famiglia o dell’impeditore, con un unico scopo: permettervi di avere successo nel vostro lavoro, portare salute e benessere fisico al vostro nucleo familiare, benefici veri, misurabili, godibili in una nuova dimensione spazio-tempo.

archiviato sotto: , ,