Notizie / A Cento il primo servizio gratuito di disinfezione per le ambulanze e le auto delle forze dell'ordine

A Cento il primo servizio gratuito di disinfezione per le ambulanze e le auto delle forze dell'ordine

Nella giornata di martedì 21 luglio è stato inaugurato a Cento il tunnel sanificante Sanitary Gate, firmato dalla ferrarese Giulio Barbieri srl, voluto dalla stessa Pubblica Amministrazione Comunale di Cento per disinfettare gratuitamente gli automezzi di tutte le associazioni di volontariato e delle forze dell'ordine.

Si tratta del coronamento di un progetto fortemente voluto dal Comune di Cento e reso possibile grazie alla virtuosa collaborazione tra la Cassa di Risparmio di Cento e CMV Servizi.

Il tunnel sanificante Sanitary Gate XL è stato posizionato presso la sede di CMV Servizi a Cento in via Malamini e sarà uno strumento a disposizione della collettività, ad uso completamente gratuito di tutti i veicoli delle strutture mediche e ospedaliere, delle forze dell'ordine e delle associazioni di volontariato del territorio.

 

Si tratta di un progetto realmente innovativo che consentirà una rapida sanificazione degli automezzi di tutti coloro che quotidianamente lavorano al servizio della comunità centese. Il Comune di Cento è così il primo Comune italiano a mettere a disposizione della comunità un presidio di questo tipo, un servizio utile per cercare di rafforzare la prevenzione al contagio da Covid-19.


«Come banca avevamo stanziato un contributo per fare iniziative insieme al Comune di Cento a favore del territorio.» spiega il presidente di CaRiCe Giuseppe Pallotta «Abbiamo cominciato con la distribuzione di cinquemila mascherine ai sanitari, abbiamo poi acquistato tre macchine sanificatrici per ambienti e ora, con questo tunnel, siamo arrivati alla fase finale

Tunnel di sanificazione

Viene ufficialmente inaugurato Sanitary Gate XL con il taglio del nastro da parte delle autorità

Il tunnel Sanitary Gate ha un sistema efficiente e decisamente operativo. Sanitary Gate può aprirsi e richiudersi molto velocemente, andando a ridurre in maniera importante il volume dell'ingombro, andando a semplificare tutte le operazioni di spostamento e trasporto. Al suo interno un sistema di ugelli nebulizza Drop360°, un prodotto igienizzante sicuro e testato esclusivo Giulio Barbieri, adatto per essere nebulizzato sulle persone senza effetti negativi sulla salute, con un'efficacia attestata fino al 99% contro i virus, tra cui il Covid-19.
Sanitary Gate è un metodo testato, sicuro ed efficace per igienizzare in soli 5 secondi le persone e 3 minuti per merci e veicoli, garantendo un abbattimento fino al 99% degli eventuali microbi patogeni presenti sulle superfici.
«Nato 72 ore prima del lockdown, Sanitary Gate ci ha portato in pochissimo tempo più di 2.400 richieste da tutto il mondo, da Panama a Dubai, dall'Australia alla Nigeria.» spiega Giulio Barbieri. «Siamo gli unici a non aver fatto un passo indietro nel settore e sul mercato. Questi nuovi tunnel sanificanti rappresentano infatti oggi la quinta linea tra la nostra gamma di prodotti.»

Tunnel di sanificazione
«Oggi abbiamo inaugurato il primo tunnel che igienizza le auto e i relativi condizionatori. Sarà a disposizione gratuitamente da subito a tutti i mezzi delle associazioni di volontariato del nostro territorio, dei mezzi delle forze dell’ordine e delle ambulanze; in tempi brevi sarà fruibile anche da parte di tutti i cittadini. Questo progetto nasce da una sinergia tra Comune, la ditta ferrarese Giulio Barbieri e la Cassa di Risparmio di Cento che ha donato le risorse necessarie per sostenere il progetto. Siamo orgogliosi di essere il primo Comune in Italia ad aver installato per la comunità questo servizio. Il tunnel è ubicato presso CMV servizi che sarà il gestore e che ringrazio per aver aderito a questa iniziativa.» Queste le parole di Fabrizio Toselli, sindaco di Cento.

Un pomeriggio che ha messo in luce come la collaborazione possa rendere possibili anche le idee più ambiziose. Una vera e propria sinergia tra diverse realtà territoriali: da un lato la parte istituzionale nella veste del Comune di Cento e delle persone che ne fanno parte, dall'altra le imprese e gli imprenditori che mettono a disposizione della collettività il proprio operato.
È quindi per noi motivo di grande orgoglio essere stati coinvolti in un così nobile progetto con Sanitary Gate, un prodotto nato nel grave periodo emergenziale che ha coinvolto e interessato ognuno di noi.

Sanitary Gate su Nuova Ferrara e Resto del Carlino

La rassegna stampa del 22 luglio 2020 - Articoli da La Nuova Ferrara e Il Resto Del Carlino