Notizie / Giulio Barbieri presenta il proprio sito web al Plone Day 2017 - Quartiere fieristico di Bologna

Giulio Barbieri presenta il proprio sito web al Plone Day 2017 - Quartiere fieristico di Bologna

26/04/2017 - Giulio Barbieri espone il proprio uso di Plone, un CMS open source, valutato come uno dei sistemi per la gestione di contenuti online più efficaci e sicuri al mondo.

barbieri - ploneday 2017
Nella regione Plone si è diffuso con successo nei diversi enti della Pubblica Amministrazione. Dalla Regione Emilia Romagna, ai Comuni, alle Unioni di Comuni, alle Università o alle Aziende Sanitarie, e il suo utilizzo è fortemente orientato alla condivisione, al riuso, alla creazione di redazioni diffuse e inclusive.

Durante la conferenza si sono susseguite presentazioni di diverse esperienze: Sara Turra (Regione Emilia Romagna) ci ha parlato  di “Plone in RER: un volano per la digital transformation”, Valentina Bolognini (Università degli Studi di Bologna) della “Piattaforma Plone per la gestione self service di mini-siti informativi” dell’Università di Bologna; Alessandro Cantelli, Sonia Simonini e Ughetta Tona (Unione Comuni del Distretto Ceramico) degli  “Aspetti organizzativi del dispiegamento di siti per i Comuni / il Database dei Procedimenti”.

Sul fronte dello sviluppo delle intranet sono intervenuti Fabio Mirotti (Comune di Modena), per illustrare “ComNET: La nuova intranet Plone 5 del Comune di Modena”, e Andrea Malossini e Roberta Renati (ARPAE) per “Aggiornàti: la intranet di Arpae Emilia-Romagna”, intranet che si caratterizza come uno strumento di lavoro fondamentale per chi, come i tecnici di Arpae, lavora sul territorio.

Particolarmente interessante è stato l’ìntervento di Barbara Curcio Rubertini (Azienda Ospedaliera di Ferrara)  su “ferrara.salute.it un processo di integrazione della comunicazione web tra aziende sanitarie in ambito provinciale”, esperienza che fa tesoro del lavoro svolto da Barbara sugli Open Data in Emilia-Romagna e coinvolge, nella produzione di contenuti per il sito, anche le associazioni del territorio.

Ringraziamo il nostro partner Red Turtle per averci invitato a presenziare in questo importante evento che ha rappresentato una preziosa occasione di confronto e di crescita.

archiviato sotto: