Notizie / Giulio Barbieri riceve il Premio Resilienza Covid-19

Giulio Barbieri riceve il Premio Resilienza Covid-19

22 dicembre 2020 – L'azienda ferrarese Giulio Barbieri S.r.l. vince il Premio speciale Resilienza Covid-19, riconoscimento nato proprio nel 2020 e inserito all’interno della VI edizione del Premio Innovatori Responsabili 2020.

Si tratta di un premio istituito dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere le iniziative coerenti con gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’ONU attraverso l’Agenda 2030.

Il premio ricevuto è dedicato alla migliore esperienza di innovazione nata in risposta all’emergenza sanitaria ed è stato attribuito all'azienda ferrarese che, per contribuire concretamente con un aiuto pratico e immediato, ha riconvertito la propria produzione per fornire Sanitary Gate, il tunnel igienizzante capace di abbattere la carica virale fino al 99% in soli 5 secondi di esposizione. Il tunnel è dotato di un sistema di nebulizzazione integrato in grado di creare una nebbia igienizzante che non bagna e non oltrepassa le normali mascherine chirurgiche indossate dalle persone che lo attraversano.

premio resilienza Covid-19Drop 360 è il liquido igienizzante fornito dalla Giulio Barbieri S.r.l., un prodotto esclusivo, frutto di un'intensa collaborazione con alcune aziende specializzate nel settore chimico del territorio. «Abbiamo cercato di sintetizzare un prodotto igienizzante sicuro e testato, il più possibile innocuo per l'uomo ed efficace contro la pandemia. Dopo mesi di studio siamo riusciti a proporre Drop360»  afferma Giulio Barbieri «Un ottimo risultato, se si considera che basta attraversare per soli 5 secondi il tunnel per eliminare il 99% dei virus presenti sulle superfici, senza rappresentare un pericolo per l'uomo».

Questo tunnel di igienizzazione è stato molto richiesto sia in Italia che in diversi paesi del mondo per aumentare la sicurezza sanitaria nei luoghi a più alta frequentazione.
Citiamo, ad esempio, il progetto richiesto dall'Ospedale di Piacenza, in cui Sanitary Gate è stato posizionato lunghe le corsie dei reparti, oppure le installazioni presso alcuni importanti aeroporti come quello internazionale di Freetown Lungi in Sierra Leone e il Faleolo International Airport dell'isola di Samoa. Il tunnel è stato richiesto anche per rendere più sicuro il lavoro degli operai presso cantieri, miniere e metropolitane, luoghi ad alta frequentazione in cui il ricambio d'aria è scarso.

L'azienda fornisce tunnel di qualsiasi dimensione, dal piccolo formato per igienizzare le persone, al grande formato per sterilizzare velocemente attrezzature, merci e veicoli come le ambulanze e, più in generale, tutti i mezzi di soccorso.

Il successo di questa innovazione è stato riportato anche da un servizio de Le Iene, seguitissima trasmissione italiana di approfondimento su temi di attualità e ora il Premio speciale Resilienza Covid-19 va sottolineare ancora una volta la grande utilità sociale di questo tunnel igienizzante.

   

archiviato sotto: