Notizie / Oslo, Capitale Verde Europea 2019, ospita le pensiline fotovoltaiche Giulio Barbieri

Oslo, Capitale Verde Europea 2019, ospita le pensiline fotovoltaiche Giulio Barbieri

La rinomata azienda norvegese Move About ha scelto la pensilina fotovoltaica Pensilsole per la creazione di una stazione di ricarica all'interno del nuovissimo polo dedicato alla mobilità ecosostenibile ad Oslo, fulcro dell'innovazione green e Capitale Verde Europea 2019.

Ad Oslo, tra le tante innovazioni green, è stato istituito un nuovo Mobilitetspunkt, in inglese Mobility Hub, un polo per la mobilità elettrica curato dall'azienda norvegese Move About dove tra i protagonisti si riconosce anche la pensilina fotovoltaica Pensilsole firmata Giulio Barbieri utilizzata come stazione di ricarica per veicoli elettrici.

Pensilina fotovoltaica Pensilsole
Nel primo Mobility Hub di Oslo fondato a Filipstad vicino ad Aker Brygge, nel pieno centro della città, gli utenti abbonati alla piattaforma Move About possono avere accesso a numerosi punti di ricarica per i loro veicoli elettrici, quali biciclette, scooter e auto.

Questo progetto è stato possibile grazie a varie realtà istituzionali norvegesi, come ad esempio Ruter - azienda che gestisce il trasporto pubblico ad Oslo e Akershus in Norvegia - , Statens vegvesen - Agenzia governativa norvegese responsabile delle strade pubbliche nazionali e regionali in Norvegia - e Bymilj'etaten Oslo Municipal - Agenzia per l'ambiente urbano Oslo municipale - nell'ambito dell'iniziativa "Smart Transport Oslo Region".




Chi è Move About e cosa fa?

Move About è stata fondata nel 2007 con l'obiettivo di fornire agli utenti una mobilità pratica ed economica che utilizzasse la minima quantità di energia, risorse di produzione e spazio pubblico. Per raggiungere questo obiettivo, è stato sviluppato un sistema che consente il car sharing con auto elettriche.
Move About gestisce una flotta pubblica di veicoli elettrici aperti a privati e aziende che necessitano di mobilità ecologica per brevi periodi fornendo anche servizi di car sharing. Move About ad oggi è una delle più grandi flotte di auto elettriche in tutta la Norvegia.

Oslo - Move About
Oslo, Capitale Verde Europea per il 2019

Oslo è diventata una città che mette al primo posto i suoi abitanti: molte zone del centro sono state ora chiuse al traffico, il che significa che le strade e le piazze si sono riempite di persone che si gustano un pasto o una utepils in compagnia (utepils è un termine norvegese che fa riferimento ad una birra bevuta all’aria aperta) o che semplicemente riescono ad effettuare tutti gli spostamenti comodamente a piedi o in bicicletta. Il lungomare, che in passato era riservato ai binari della ferrovia ed era occupato perlopiù da autostrade e container, adesso ha sentieri per pedoni e ciclisti tra numerose spiagge cittadine e quartieri emergenti.

 

Oslo - European Green Capital 2019

La responsabile della comunicazione della città di Oslo Marianne Alfsen ha inoltre dichiarato che questa sarà un'occasione per “regalare agli abitanti di Oslo e ai suoi visitatori veri e propri momenti di festa”: durante tutto l'anno, infatti, la città si è colorata letteralmente di verde ed è stata il luogo ideale per tutti coloro che desiderano che il mondo diventi un posto migliore.

Molti degli eventi ufficiali organizzati nella Capitale Verde sono passeggiate lungo il fiume, giornate di attività ai laghi cittadini, safari ai fiori selvatici e tour delle api. Lo sapevi che le api hanno una vera e propria autostrada dedicata a loro per attraversare Oslo? Il progetto è nato nel 2015 e si sta pian piano sviluppando per salvaguardare uno degli insetti più importanti per il mantenimento della vita sulla Terra. L’autostrada per le api è un percorso che si snoda per la città: ogni 250 metri, infatti, su tetti e balconi delle abitazioni, ci sono stazioni di polline costituite da veri e propri vasi di fiori che ospitano e alimentano api e calabroni che, altrimenti, non sarebbero in grado di sopravvivere.

Siamo veramente orgogliosi di avere fatto parte di questo progetto con la nostra pensilina fotovoltaica Pensilsole in una delle nazioni più all'avanguardia per quanto riguarda innovazione tecnologica e ecosostenibilità.

archiviato sotto: , , ,

Carports & E-Mobility

 

Compila questo form per scaricare i cataloghi della gamma Green Giulio Barbieri