Notizie / Una camera di verniciatura temporanea firmata Giulio Barbieri per Floatex, leader nel settore di prodotti marini galleggianti

Una camera di verniciatura temporanea firmata Giulio Barbieri per Floatex, leader nel settore di prodotti marini galleggianti

Il tunnel estensibile Giulio Barbieri si trasforma in una camera di verniciatura temporanea per l’azienda bresciana Floatex specializzata nella fabbricazione di prodotti marini galleggianti, sia costieri che offshore.

Oltre ad una vasta gamma di prodotti, come ad esempio le boe di ancoraggio, le attrezzature per il dragaggio, gli aiuti per la navigazione, etc, Floatex effettua lavorazioni su grandi tubazioni rivestite di poliuretano elastomero, che ne consente una maggior resistenza alle abrasioni. Queste tubazioni lunghe 12 metri ognuna, trasportano il metano e il petrolio dalle piattaforme petrolifere alle petroliere stando sul fondo del mare, per questo necessitano di un apposito rivestimento che le mantenga integre.

Ed è proprio per effettuare la spruzzatura del poliuretano su queste tubazioni che Floatex ha scelto di creare una camera di verniciatura temporanea retrattile appositamente dedicata, attraverso l'installazione di un tunnel estensibile Ready Box 6 largo 15 metri, lungo 6 metri e alto 6,6 m, firmato dall'azienda italiana Giulio Barbieri S.r.l.

Capannone retrattile

"Per ottenere un risultato ottimale durante la preparazione e la spruzzatura del poliuretano è necessario che entri meno aria possibile, per questo motivo abbiamo creato un’area ad atmosfera controllata dotata di un impianto di aspirazione sempre monitorato a norma di legge" afferma lo staff della Floatex S.r.l.

"Questa lavorazione non è praticata con regolarità, ma dipende dall'esigenza dei nostri clienti che possono richiederla a cadenza giornaliera o addirittura mensile. Inoltre le tubazioni sono molto grandi: 12 metri di lunghezza per un massimo di 1 metro di diametro e vengono movimentate con l'uso di un muletto che necessita di ampi spazi di manovra all'interno dei nostri capannoni"



"Per questo motivo abbiamo preferito installare una camera di verniciatura temporanea retrattile: durante il posizionamento delle tubazioni la struttura rimane richiusa e, una volta sistemate, viene aperta creando una camera ermeticamente isolata con un sistema di aspirazione che garantisce la ventilazione e pressione atmosferica ottimali. Possiamo dirci soddisfatti al 100% della soluzione adottata."

Capannone retrattileCosì facendo, Floatex ha migliorato l'operatività interna ottimizzando lo spazio e i costi evitando l'installazione di una struttura fissa di dimensioni più importanti.

"Sempre più spesso le aziende italiane scelgono con molta attenzione i propri fornitori e tendono a preferire soluzioni semplici e sicure, evitando costi inizialmente non previsti e inutili sprechi di denaro e di spazio. " afferma Luca Barbieri, direttore commerciale della Giulio Barbieri S.r.l.

"Floatex è un'eccellenza italiana nel campo delle forniture marine e siamo molto orgogliosi di aver contribuito a migliorare la loro produttività con un nostro tunnel!
Per qualità e resistenza dei materiali, le nostre strutture retrattili sono perfettamente paragonabili alle strutture permanenti e offrono diversi vantaggi aggiuntivi: non avendo fondazioni, è sempre possibile riposizionare i tunnel assecondando le necessità logistiche del momento; una volta acquistata una struttura è possibile aggiungere moduli ed apportare modifiche; il telo è diviso in moduli per consentire la parziale sostituzione in caso di rottura; l'installazione avviene in pochi giorni, senza ostacolare la normale attività produttiva; infine, ma non di minore importanza, un tunnel retrattile ha, rispetto a tutte le strutture in metallo e telo PVC, le maggiori possibilità di rientrare nella categoria di strutture temporanee installabili senza permessi comunali.
Ovviamente come sapete ogni amministrazione comunale ha la propria legislazione, quindi è necessario sempre informarsi presso gli uffici preposti."

Capannone retrattileFloatex S.r.l. nel dettaglio

Floatex S.r.l., situata a Provaglio d’Iseo (BS) Italia, è stata fondata nel 1976 ed occupa una superficie di 11.000 mq, di cui 5000 mq sono coperti dai reparti produttivi e dagli uffici.
Il materiale principale utilizzato dall'azienda è la plastica, le cui relative applicazioni hanno portato numerosi benefici su vari mercati, quali il settore degli aiuti alla navigazione, l’offshore generale e quello delle alte profondità, il settore delle tecnologie d’avanguardia per gli impianti di acquacoltura, ecc.
Fin dal 1976 la Floatex S.r.l. è stata tra i pionieri nella fabbricazione di prodotti costruiti tramite stampaggio rotazionale. In questi anni la società è cresciuta e si é diversificata affermandosi anche nella produzione di materiali compositi, diventando fornitrice di componenti per macchine da corsa.
Attualmente Floatex S.r.l. comprende diverse divisioni ed è ben sponsorizzata su tutto il mercato mondiale da agenti esperti e da uffici di rappresentanza.

Contenuti correlati
Box 6
archiviato sotto: , ,

Retractable Systems

 

Compila questo form per scaricare il catalogo Retractable Systems