Notizie / Una tendostruttura a favore del riciclo nel settore tessile

Una tendostruttura a favore del riciclo nel settore tessile

L'azienda tessile Taglio Marilyn ha scelto una tendostruttura Giulio Barbieri come copertura industriale per lo stoccaggio degli scarti tessili impiegati successivamente per la produzione di sacchi da boxe.

Il video mostra l'intervista fatta da Giulio Barbieri al proprietario dell'azienda Alberto Cignoni.

La scelta di un capannone in PVC come il Coprifacile si è rivelata vantaggiosa rispetto ad un magazzino in muratura, in quanto la sua struttura metallica consente lo stesso tipo di utilizzo con un risparmio notevole su permessi, tempi e costi d'installazione.

Di seguito l'intervista di Giulio barbieri a Alberto Cignoni, proprietario dell'azienda Taglio marilyn.

Alberto Cignoni: Taglio Marilyn é un'azienda nata dieci anni fa che lavora nel campo del tessile abbigliamento soprattutto nel taglio di capi, dai capospalla ai pantaloni, agli abiti, tutto quello che ha a che vedere con il taglio tramite macchinari automatizzati.
Giulio Barbieri:
Quindi avete delle macchine per tagliare i tessuti?
Alberto Cignoni: Si tagliatori automatici, stenditori, plotter tutto di ultima generazione.
Giulio Barbieri: E lavorate per i terzisti?
Alberto Cignoni: Si, noi siamo proprio terzisti e lavoriamo per aziende che fanno commercializzato o anche pronto moda.
Giulio Barbieri: Ecco, quindi diciamo, la vostra esigenza è stata quella di avere uno spazio in più da poterci stoccare il materiale che deve essere prelevato?
Alberto Cignoni: Esattamente, prima con gli spazi eravamo ristretti in quanto, nonostante avendo due magazzini, non riuscivamo a stoccare tutta la merce che producevamo. E questo magazzino ci consente appunto di poterla riutilizzare.
Giulio Barbieri: Questo materiale verrà riutilizzato o verrà messo nelle discariche?
Alberto Cignoni: Questo materiale, anche grazie alla copertura, rimane asciutto nel tempo e viene comunque riutilizzato, ritagliato, e ritrattato per fare dei sacchi da boxe per le palestre.
Giulio Barbieri: Quindi i pugili hanno modo di dare pugni a questo materiale?
Alberto Cignoni: Esatto si divertono a dare pugni.
Giulio Barbieri: Inizialmente il vostro primo pensiero è stato un tipo di struttura in alluminio con telo in PVC, oppure avevate preso in considerazione anche altre opzioni?
Alberto Cignoni: Allora, inizialmente non conoscevamo questa struttura e quindi abbiamo preso in considerazione il classico capannone di muratura, però i tempi erano lunghi e oltretutto i permessi non ci permettevano di farlo.
Giulio Barbieri: E comunque l'utilizzo era sempre similare, quindi non è che avendo cambiato struttura avete dovuto adattarvi ad un altro tipo di utilizzo?
Alberto Cignoni: Assolutamente no, l'utilizzo è identico a quello di un capannone in muratura.
Giulio Barbieri: Con un risparmio notevole immagino.
Alberto Cignoni: Assolutamente sì, sia di tempi che di costi.
Giulio Barbieri: La parete si apre con un sistema che è denominato "clack" ed è un sistema molto veloce, dove non ci sono cinturini ma un semplice profilo con una scanalatura e una "clack", che permette di aprire in pochissimi secondi la parete, senza doverla allacciare, metterci elastici e quant'altro. La struttura è stata installata dal nostro personale. Quante persone erano e quanto ci hanno messo?
Alberto Cignoni: Erano 3 ragazzi e hanno montato tutta la struttura in una giornata.
Giulio Barbieri: Completamente chiusa e finita?
Alberto Cignoni: Si
Giulio Barbieri: E da quel momento la struttura non è più stata toccata dal punto di vista strutturale?
Alberto Cignoni: Esatto, da cinque anni a questa parte la struttura non ha subito modifiche o alcun tipo di manutenzione.
Giulio Barbieri: La struttura è completamente in alluminio, i giunti sono in acciaio e imbullonati. I teli sono infilati nelle apposite ogive e quindi se dovesse succedere che si danneggi un telo, viene sostituita solo la fascia di telo. Ci sono dei cavi di sicurezza che fungono da controventi e la struttura dopo può essere predisposta ad un impianto di illuminazione. La struttura può avere diverse aperture, corrispondenti ai lati dove non ci sono naturalmente i cavi di incrocio, che possono essere chiuse tramite un'apertura centrale. La struttura è completamente chiusa ed è quindi una struttura che fa un utilizzo veramente di copertura, sigillando praticamente tutto il materiale che gli viene messo all'interno. E' contento di questa struttura ed è contento del lavoro che è stato fatto?
Alberto Cignoni: Assolutamente sì e se dovessi scegliere o avere ancora esigenze di spazio, sicuramente mi rivolgerei ancora a voi.
Giulio Barbieri: Grazie, grazie mille Alberto. Il "Coprifacile" é stato progettato e realizzato con dei canoni leggermente diversi da tutti gli altri prodotti che attualmente sono in commercio. In primo luogo abbiamo usato dei profili più leggeri, ma non meno resistenti, perché sono stati fatti con una lega speciale che è la T6005, una nuovissima lega molto resistente utilizzata nei profilati di alluminio. E' una lega che permette di avere maggior leggerezza e maggiore maneggevolezza. Abbiamo inoltre ridotto la dimensione tra un modulo e l'altro per consentire anche il montaggio dei teli in maniera molto più veloce ed agevole, senza l'utilizzo di mezzi per doverli tirare, velocizzando così tutta la fase di installazione. Abbiamo cercato di fare una struttura che possa essere molto intuitiva nel montaggio, che facilitasse i noleggiatori e tutte le persone che magari non hanno mai montato questo tipo struttura. La struttura viene ancorata a terra tramite delle piastre, in questo caso ci sono dei tasselli perché poggia su plateatico in cemento, ma se viene noleggiata in un campo o viene noleggiata in una zona erbosa vengono messi giù dei picchetti che vanno in profondità fino a un metro. Quindi ecco, questa è una struttura che da quando l'abbiamo realizzata non ci ha mai creato un problema, assolutamente. Abbiamo utilizzato del pvc di altissima qualità della Ferrari un azienda francese leader mondiale nella produzione di membrane in pvc. Il telo inoltre è ignifugo e rispetta tutte le normative vigenti non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti. Tutti questi fattori portano la nostra struttura ad essere una struttura di estrema qualità e di estrema affidabilità nel tempo.

Contenuti correlati
Coprifacile