Codice Etico Aziendale

Codice Etico Aziendale

Codice Etico rev del 04_12_2023_REV 1

 

1. Obiettivo

Il Codice Etico stabilisce norme generali in termini di Compliance e condotta etica all'interno della GIULIO BARBIERI srl, i principi generali di business, i nostri valori fondamentali e la nostra identità. Definisce gli standard per la nostra condotta, e stabilisce gli obiettivi per i quali lavoriamo e che vedono la valorizzazione della professionalità di tutti coloro che quotidianamente contribuiscono a rendere la GIULIO BARBIERI srl una realtà unica nel suo settore: dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, professionisti esterni della cui opera ci si avvale nella ricerca continua di un proprio miglioramento in tutti i settori di competenza. Il codice di condotta deve essere rispettato dal CdA, dai Responsabili e da tutti gli altri dipendenti, ivi compresi consulenti dell’azienda in tutte le loro attività.

2. Rispetto delle norme e dei regolamenti

Le violazioni di legge determinano l’irrogazione, da parte della competente Autorità Giudiziaria, delle sanzioni correlate alla specifica violazione commessa nel caso concreto e possono altresì determinare l’interdizione, in capo a GIULIO BARBIERI srl, dell’esercizio delle attività proprie tanto nel settore privato quanto nel settore pubblico ed esporre GIULIO BARBIERI srl a richieste di risarcimento dei danni correlati alle stesse violazione di legge, con evidenti ripercussioni negative non solo a livello economico bensì anche a livello di immagine ed affidabilità nel mercato nazionale ed internazionale di operatività.
GIULIO BARBIERI srl ha adottato formalmente il presente Codice Etico per definire con chiarezza l’insieme dei valori che GIULIO BARBIERI srl stessa riconosce, accetta, condivide e ritiene fondamentali per assicurare il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione dell’Azienda.
GIULIO BARBIERI srl vigila sull’osservanza del Codice Etico con adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo, assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere, intervenendo, se del caso, con azioni correttive.
Il Codice Etico è parte integrante del sistema di Gestione adottato. GIULIO BARBIERI srl non proseguirà alcun rapporto con coloro che non intendano allinearsi al principio di legalità, valore fondamentale nel cui pieno rispetto GIULIO BARBIERI srl opera.

3. Condotta etica

Condotta etica significa rispettare le regole e le disposizioni di legge. GIULIO BARBIERI srl si impegna quotidianamente nella valorizzazione della professionalità di tutte le persone delle cui competenze si avvale per perseguire lo scopo della massima soddisfazione dei propri clienti attraverso la garanzia di affidabilità nel tempo dei prodotti e dei servizi erogati, nel rigoroso rispetto di tutte le norme, anche e soprattutto in tema di ambiente, sicurezza e di salute sul luogo di lavoro. GIULIO BARBIERI srl profonde ogni più utile sforzo ed impegno affinché i propri Dirigenti, dipendenti e collaboratori si comportino in maniera eticamente corretta nell’esecuzione e nell’espletamento di tutte attività commerciali e Aziendali di loro competenza e loro demandate. Condotta etica significa anche identificare e rispettare lo spirito delle nostre esigenze interne, evitando ogni tentativo di aggirarle.

PRINCIPI ETICI GENERALI

VALORE DELLA PERSONA: il valore della persona rappresenta un principio fondamentale al centro del quotidiano agire di GIULIO BARBIERI srl che si impegna ad utilizzare l’ascolto ed il dialogo come strumenti di continuo miglioramento sia rispetto alle proposte di soluzione alla clientela sia rispetto alla valorizzazione della personalità e della competenza dei propri dipendenti, collaboratori.
DIRITTI UMANI: Valore primario perseguito da GIULIO BARBIERI srl è il pieno rispetto dei diritti umani di cui viene promossa l’implementazione nell’ambito della propria sfera di influenza. GIULIO BARBIERI srl si impegna a non attuare, neppure indirettamente, alcun abuso o violazione dei diritti umani.

4. Corruzione

GIULIO BARBIERI srl non tollera la corruzione. Influenzare le decisioni adottabili da parte di soggetti pubblici o privati, promettendo o concedendo benefici e utilità di qualsiasi tipo, è vietato dalla legge ed è penalmente sanzionato. GIULIO BARBIERI srl è impegnata a lottare contro la corruzione e a prevenire qualsiasi comportamento che possa anche solo fornire la minima impressione di un agire corruttivo, ed in tale ottica garantisce la trasparenza in tutte le attività e in tutte le pratiche. Ogni operazione e transazione è correttamente registrata, autorizzata, verificata e verificabile, legittima, coerente e congrua, secondo le normative vigenti e secondo le procedure interne.
GIULIO BARBIERI srl agisce con decisione ovunque ci sia il sospetto di collusione o di corruzione, adottando tutti i più opportuni provvedimenti.
Regali, omaggi ed altre utilità, anche soltanto promessi, verso clienti, fornitori, amministratori, collaboratori, dipendenti, fornitori, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio sono consentiti solo quando siano adeguatamente autorizzati e documentati, di modico valore e comunque tali da non poter essere interpretati da terzi come finalizzati ad acquisire qualsiasi tipo di vantaggio in modo improprio o illecito. In ogni caso, regali, omaggi ed altre utilità non devono mai in alcun modo essere destinati o finalizzati ad influenzare o ricompensare un atto proprio dell’ufficio del destinatario.
Ogni responsabile, dipendente o collaboratore di GIULIO BARBIERI srl deve astenersi dall’accettare doni o omaggi eccedente le normali prassi di cortesia, nonché dall’accettare, per sé o per altri, ogni altro beneficio o utilità, anche solo in forma di promessa, volti a comprometterne l’indipendenza di giudizio, l’imparzialità e la correttezza operativa. Il responsabile, il dipendente, il collaboratore che, in ragione dell’esercizio dell’attività svolta per GIULIO BARBIERI srl riceva, anche presso la propria abitazione, omaggi o altre forme di beneficio o utilità, in contrasto con quanto sopra indicato, dovrà assumere ogni più opportuna iniziativa al fine di rifiutare detto omaggio, beneficio o utilità e informare il superiore gerarchico o referente per le opportune valutazioni ed azioni. I dipendenti non sono autorizzati ad accettare eventuali sconti, tariffe speciali o altri privilegi che possano essere concessi a causa del loro rapporto con GIULIO BARBIERI srl, se tali privilegi sono atti ad influenzare le loro decisioni professionali.

5. Riciclaggio di denaro

GIULIO BARBIERI srl è impegnata nella lotta contro il riciclaggio di denaro e ha adottato le necessarie misure precauzionali. Dette misure sono volte anche all’adeguata sensibilizzazione dei dipendenti e collaboratori di GIULIO BARBIERI srl affinché, nell’esercizio delle loro rispettive mansioni e funzioni e nei rapporti commerciali, agiscano nel pieno rispetto della normativa nazionale e sovranazionale volta a contrastare il riciclaggio.

6. Competizione leale

GIULIO BARBIERI srl è impegnata a garantire la competizione leale. I clienti scelgono i prodotti ed i servizi offerti da GIULIO BARBIERI srl per la loro elevata qualità e per gli alti standard qualitativamente elevati del lavoro. GIULIO BARBIERI srl rifiuta di essere parte di qualsiasi accordo illegittimo, illecito o inammissibile o di intese restrittive o turbative del commercio (ad esempio, la contraffazione, lo scambio di informazioni rilevanti per la concorrenza, l’utilizzo di forniture da parte di fornitori presenti nelle black-list o soggetti ad embargo)

7. Occupazione leale e interazione sociale

GIULIO BARBIERI srl combatte tutte le forme di occupazione illegale e di sfruttamento dei lavoratori (ad esempio lavoro minorile e traffico di esseri umani e immigrazione clandestina). L’occupazione illegale indebolisce il mercato del lavoro e il sistema di sicurezza sociale. Esso mette a repentaglio l'occupazione e impedisce la creazione di nuovi posti di lavoro, incidendo negativamente sull’economia nazionale. La violazione dei diritti di lavoratori, riconosciuti dallo Statuto e dalla legislazione nazionale e sovranazionale non può in alcun modo essere conciliabile con i nostri valori etici che si fondano sul pieno ed assoluto rispetto anche di detti diritti fondamentali, ivi comprendendo idoneo orario di lavoro, giusta ed equa retribuzione, libertà di associazione sindacale. GIULIO BARBIERI srl osserva i principi del rispetto nei rapporti reciproci. Tutti i dipendenti hanno pari opportunità quando vengono assunti e nell’ulteriore crescita della loro carriera all'interno della GIULIO BARBIERI srl.
La discriminazione in qualsiasi forma è vietata, sia essa basata su genere, età, razza, religione, appartenenza politica e sindacale, lingua, etnia, orientamento sessuale o stato di salute. In particolare, nessuno può essere molestato o svantaggiato a causa della propria nazionalità, genere, orientamento sessuale, convinzioni religiose o etiche, disabilità o età. GIULIO BARBIERI srl si aspetta che tutti i suoi dipendenti contribuiscano ad un ambiente di lavoro produttivo trattandosi con rispetto reciproco, tolleranza e considerazione. I dipendenti sono incoraggiati a segnalare tutti gli eventi in un ambiente ostile di lavoro e devono farlo senza timore di ritorsione da parte dell’azienda

8. Collaboratori e la tutela della Salute e della Sicurezza

Il personale che dà il proprio contributo per l’attività e la crescita di GIULIO BARBIERI srl è tenuto in fortissima considerazione dalla Direzione che, per sceglierlo, valuta senza pregiudizi o difformità e secondo pari opportunità, tenendo come unico metodo la corrispondenza tra il profilo del candidato e quello richiesto dalle esigenze aziendali. Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro; non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni collaboratore riceve tutte le informazioni relative alle mansioni da svolgere, orari di lavoro, agli elementi normativi e retributivi, come regolati dal CCNL e alle norme e alle procedure da adottare per la propria attività lavorativa.
GIULIO BARBIERI SRL tutela l'integrità morale dei collaboratori e garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. Salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona e delle sue convinzioni. Non sono ammesse molestie sessuali e devono essere evitati comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità della persona. Il collaboratore che ritiene di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati all'età, al sesso, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, ecc., può segnalare l'accaduto alla Direzione che valuterà l'effettiva violazione del presente Codice Etico.
A tutti sono assicurate le medesime opportunità di esprimere il proprio potenziale professionale. Il compenso da corrispondere deve essere commisurato alla prestazione indicata in contratto ed i pagamenti non potranno essere effettuati ad un soggetto diverso dalla controparte contrattuale. L’azienda si impegna al rispetto dei requisiti di legge in materia di sicurezza sui Luoghi di lavoro mediante una corretta analisi dei rischi aziendali, chiediamo a tutti i dipendenti e non che possano avere influenza sulla sicurezza di rispettare quanto previsto dalle regole interne in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Documento di Valutazione dei Rischi e POS) e segnalare prontamente qualsiasi tipo di anomalia che possa pregiudicare la salute e la sicurezza dei lavoratori che operano nell’ambito delle attività di GIULIO BARBIERI srl.

9. Fornitori

GIULIO BARBIERI srl si avvale di fornitori competenti, fidelizzati ed in grado di ”fare squadra” in un rapporto di indispensabile e reciproca lealtà, trasparenza e collaborazione. Nell’eventualità in cui il fornitore non svolga la propria attività secondo i principi del presente Codice, la GIULIO BARBIERI srl prenderà i provvedimenti che riterrà opportuni, fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione. Le relazioni con i fornitori sono oggetto di un costante monitoraggio da parte del responsabile Amministrativo e Qualità della GIULIO BARBIERI srl. La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza e riservatezza. Non sono etici i comportamenti di chiunque cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.

10. Dati sensibili e protezione delle informazioni

GIULIO BARBIERI srl raccoglie e tratta i dati personali, sensibili e non, dei propri dipendenti e delle persone fisiche e/o giuridiche con le quali intrattiene relazioni o rapporti. Tale trattamento, ove previsto, viene effettuato con il consenso degli interessati ed avviene con le modalità ed i limiti previsti dal GDPR regolamento UE 2016/679. Tali standard prevedono inoltre il divieto, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare/diffondere i dati personali senza previo consenso dell'interessato e stabiliscono le regole per il controllo, da parte di ciascun collaboratore, delle norme a protezione della privacy.
I dipendenti di GIULIO BARBIERI srl hanno accesso a varie informazioni relative ad altri enti e Società. L’accesso, l’uso e la divulgazione di tali informazioni senza autorizzazione potrebbero danneggiare GIULIO BARBIERI srl o il soggetto terzo; ai dipendenti è quindi vietato l’accesso, l’uso o la divulgazione di tali informazioni senza la dovuta autorizzazione direzionale e in piena ottemperanza ai requisiti forniti dal soggetto terzo, quando titolare di tali informazioni.

11. Conflitto di interessi

Un conflitto di interesse è generalmente qualsiasi attività che sia o appaia in contrasto con i migliori interessi aziendali di GIULIO BARBIERI srl. Ogni conflitto, anche solo apparente, deve essere immediatamente comunicato alla Direzione. I dipendenti non possono lavorare o fornire consulenze in modo diretto o indiretto a un concorrente o impegnarsi in attività in competizione con gli interessi economici di GIULIO BARBIERI srl, incluso il lavoro per un fornitore; non possono utilizzare gli elenchi di clienti o i contatti di GIULIO BARBIERI srl per commercializzare beni e servizi propri o di terzi, anche se essi non sono in competizione con i prodotti o i servizi promossi da GIULIO BARBIERI srl. I dipendenti devono evitare qualunque interesse finanziario materiale in Società in cui tale interesse possa trovarsi in conflitto con gli interessi aziendali di GIULIO BARBIERI srl. Devono tempestivamente segnalare altresì ogni situazione di forte interesse personale per sé o suoi familiari prossimi.

12. Tutela ed uso dei beni aziendali

GIULIO BARBIERI srl possiede beni sia tangibili che intellettuali. I dipendenti e i collaboratori sono tenuti a tutelare quelli affidati ed a salvaguardare tutti gli altri. In caso di perdita o rischio di perdita di beni della Società, ogni dipendente deve immediatamente segnalare il fatto in Direzione.
I sistemi di comunicazione aziendali, compresi i collegamenti ad Internet, vanno utilizzati soltanto per svolgere le attività aziendali o per altri fini strumentali autorizzati dalla rispettiva direzione, dalla pertinente direttiva dell’Azienda o da istruzioni in merito. Il dipendente deve aver cura di seguire sempre le istruzioni sull’uso delle password e dei codici a lui assegnati.
Inoltre, devono essere trattati con la dovuta cura i beni intellettuali dell’azienda che sono di vario genere e comprendono, fra l’altro, programmi software, documentazione tecnica. I beni intellettuali creati dai dipendenti nel corso del loro lavoro vengono trasferiti e ceduti a GIULIO BARBIERI srl a norma delle leggi vigenti e/o del rispettivo contratto di assunzione od altro accordo, ferme restando le eccezioni previste da convenzioni internazionali, leggi locali od accordi particolari. Al termine del rapporto lavorativo bisogna restituire tutti i beni di proprietà della Società, comprese documentazioni e supporti contenenti informazioni di GIULIO BARBIERI srl.
L’ex dipendente rimane comunque soggetto alle restrizioni sull’uso e sulla divulgazione di informazioni di proprietà della Società.

13. Attuazione, vigilanza e controllo

In base alle norme inserite in questo codice, tutti rispondono delle proprie azioni e della propria condotta. Inoltre, poiché i Vertici Aziendali sono responsabili in quanto dirigono le azioni degli altri e sono di esempio per i dipendenti, questi, insieme ai dipendenti, i collaboratori ed i fornitori devono conoscere bene i valori espressi in questo documento. I programmi di formazione ed eventi informativi forniranno gli adeguati strumenti per quanto riguarda il contenuto del Codice Etico e delle relative linee guida.
Nessuno ha l'autorità di richiedere a chicchessia di violare il presente Codice Etico; qualunque tentativo di questo tipo è soggetto a immediata azione disciplinare. L'osservanza delle norme del Codice Etico rappresenta parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti. In caso di violazione di una delle norme indicate finora, la Direzione prenderà con la massima tempestività i provvedimenti del caso nel rispetto delle vigenti leggi e dei vigenti regolamenti previsti dal Sistema Sanzionatorio.
Il dipendente che segnala le (presunte) violazioni del Codice Etico o relative linee guida non deve temere ritorsioni in ragione della segnalazione, anche in virtù della normativa (Whistleblowing). La GIULIO BARBIERI srl attua inoltre, un sistema volto a scongiurare che le segnalazioni siano meramente calunniatorie o denigratorie.
Le sanzioni disciplinari per i terzi (persone fisiche o giuridiche) che intrattengono rapporti contrattuali con la GIULIO BARBIERI srl, sono costituite dalla risoluzione dei rapporti contrattuali in essere, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno

14. Gestione segnalazioni e Whistleblowing

Nel rispetto della legislazione vigente in tema di Whistleblowing è vietata qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione nei confronti di coloro che effettuino in buona fede segnalazioni. La GIULIO BARBIERI srl si riserva ogni azione contro chiunque effettui in mala fede segnalazioni non veritiere.


Le segnalazioni possono essere trasmesse in forma scritta mediante inoltro di raccomandata a/r al seguente indirizzo: c.a. Giulio Barbieri c/o Giulio Barbieri S.r.l. - Via Ferrara, 41 – 40028 Poggio Renatico - FE. La raccomandata deve contenere, in busta chiusa, anche copia del documento di riconoscimento del segnalante.


Le segnalazioni possono essere comunicate anche oralmente al seguente numero 335280949, con eventuale richiesta di appuntamento per incontro.


Nel caso in cui, a detta del segnalatore, la segnalazione attraverso il canale interno (1 e 2), non porti a nessun risultato, secondo le indicazioni del D. Lgs 24/2023 viene attivato il canale esterno (link del sito dell’ANAC https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/) dove è possibile effettuare eventuale segnalazione.
Le segnalazioni sono gestite dal gruppo composto dal Presidente CdA, Resp. Amministrazione e dall’RLS.
Fatti salvi gli obblighi di legge, l’identità del Segnalante non può essere rivelata, senza il consenso espresso dello stesso con riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR).
Entro una settimana deve essere data risposta al segnalatore dell’avvenuta ricezione della segnalazione.
Il Gruppo di Lavoro composto dal Presidente CdA, Resp. Amministrazione e dall’RLS effettua le opportune indagini e definisce eventuali azioni correttive a livello aziendale dandone, se del caso, risposta al segnalatore.

15. Formazione

I programmi di formazione ed eventi informativi forniranno gli adeguati strumenti per quanto riguarda il contenuto del Codice Etico.