Notizie / L'ospedale di Piacenza sceglie i tunnel igienizzanti Sanitary Gate per il piano di sicurezza anti Covid-19

L'ospedale di Piacenza sceglie i tunnel igienizzanti Sanitary Gate per il piano di sicurezza anti Covid-19

27 Novembre 2020 – L'Ospedale di Piacenza ha installato 4 tunnel igienizzanti Sanitary Gate all'interno dei reparti considerati ad alto rischio di contagio da Covid-19.

I tunnel prodotti dall'azienda ferrarese Giulio Barbieri S.r.l. sono stati forniti dall'azienda Class di Budrio (Bologna), specializzata da più di vent'anni nel controllo ambientale e microbiologico dei comparti operatori in ambito sanitario ospedaliero.

«Ci siamo resi conto che le misure per evitare il contagio da Covid-19, ovvero i dispositivi di protezione individuale ed il rispetto del distanziamento sociale, potevano essere rafforzate da ulteriori dispositivi di protezione collettiva come i tunnel igienizzanti» afferma il Dott. Francesco Pugliese, Direttore del reparto di sicurezza dell'ospedale. «Oggi molte persone rinunciano a recarsi in ospedale per paura di essere contagiate e per noi è di primaria importanza ristabilire un rapporto sereno con i nostri utenti, facendo il possibile per garantire la sicurezza e l'efficienza dei servizi erogati.»

 

 

Durante l'esplosione della pandemia di Coronavirus della scorsa primavera, la Giulio Barbieri S.r.l. è stata una delle aziende che hanno riconvertito la propria produzione per offrire dispositivi utili a contrastare il contagio: i tunnel estensibili che prima forniva alle squadre di calcio più prestigiose al mondo sono stati trasformati in tunnel sanificanti con sistema di nebulizzazione integrato. Dopo un lungo periodo di ricerca e sviluppo in collaborazione con importanti aziende chimiche del territorio, è arrivata ad offrire il liquido igienizzante Drop 360, capace di abbattere la carica virale presente sulle superfici fino al 99% in soli 5 secondi, senza nuocere all'uomo.

L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza è il primo ospedale in Italia ad aver scelto di adottare questi tunnel igienizzanti all'interno della propria struttura. Ad eccezione del primo tunnel igienizzante posizionato all'esterno presso l'area di Pronto Soccorso, gli altri tunnel sono stati installati all'interno dell'ospedale presso i reparti di degenza e il reparto di terapia intensiva.


eBook Sanitary Gate

Scarica l'eBook con tutti i dettagli


«Dopo un'attenta analisi condotta insieme al servizio di prevenzione e all'ufficio tecnico della struttura, abbiamo individuato i punti strategici dove collocare questi tunnel igienizzanti per evitare che le persone possano veicolare il virus passando da un reparto all'altro» afferma il dott. Franco Federici, Direttore d'Igiene Ospedaliera «Il virus si trasmette anche attraverso il semplice contatto ed è molto facile che gli indumenti degli operatori vengano contaminati quando sono a contatto con i pazienti affetti da Covid-19. Da qui l'importanza di sanificare tutte le superfici prima di uscire da un reparto ad alto rischio, e i tunnel igienizzanti Sanitary Gate hanno proprio questa specifica funzione. A questa, possiamo aggiungere quella di “doccia igienizzante” per aumentare la sicurezza dei singoli operatori, in quanto a fine turno hanno la possibilità di sanificare i propri dispositivi di protezione individuale primache vengano tolti, evitando il contatto diretto con superfici potenzialmente contaminate.»

Tunnel igienizzante Sanitary Gate

L'azienda Class di Budrio ha studiato attentamente le esigenze espresse dai tecnici dell'ospedale: «Per offrire una soluzione definitiva e garantire la massima sicurezza abbiamo richiesto al nostro partner Giulio Barbieri S.r.l. di modificare il loro tunnel integrando una seconda coppia di fotocellule per azionare automaticamente la nebulizzazione al passaggio delle persone non solo in ingresso, ma anche in uscita dai reparti ad alto rischio»afferma Filippo Baravelli, Amministratore delegato di Class «Monitorare, capire, migliorare. Questa è la nostra missione in tre parole. Per fronteggiare questa emergenza occorre un piano d'azione che comprenda una serie di elementi chiave: garantire la protezione degli operatori sanitari, mantenere il funzionamento del sistema sanitario, ridurre la morbilità e la mortalità tra le persone infette e, infine, minimizzare la trasmissione degli agenti patogeni tra i vari reparti. Siamo onorati e felici di aver fatto parte di questo importante progetto attraverso la creazione di queste zone strategiche di filtro e sanificazione totale capaci di garantire l'accesso sicuro ai presidi della rete ospedaliera di Piacenza. Ringraziamo il nostro partner Giulio Barbieri S.r.l. per averci permesso di rispondere in modo efficiente ed in tempi rapidi alle esigenze specifiche del nostro cliente.»
L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza è, come abbiamo detto, la prima ad aver adottato Sanitary Gate all'interno dei propri reparti.
Date le forti criticità del sistema nazionale sanitario emerse soprattutto durante l'attuale seconda ondata di Coronavirus, la speranza è che questo esempio virtuoso sia divulgato e che porti le altre strutture ospedaliere italiane ad includere nei loro piani d'azione contro la pandemia, oltre alle misure di prevenzione standard, anche le soluzioni più innovative ed efficaci come il tunnel igienizzante Sanitary Gate.

 

archiviato sotto: ,