Blog / Creare un Garden Living accogliente e funzionale con pergole e vele per esterni

Creare un Garden Living accogliente e funzionale con pergole e vele per esterni

La copertura esterna è un elemento fondamentale per creare un ambiente accogliente e funzionale all'aperto. Le pergole e le vele per esterni offrono un'opportunità per creare un Garden Living che sia accogliente dal punto di vista del comfort e soddisfacente dal punto di vista estetico.

In questo articolo, esploreremo le tipologie di copertura per esterni più popolari, concentrandoci sulle pergole e le vele ombreggianti.

Pergole: eleganza e versatilità

Il mondo delle pergole offre una vasta gamma di opzioni, partendo dal tradizionale pergolato con piante rampicanti in legno o ferro battuto, fino alle moderne pergole in alluminio con forme geometriche minimaliste che possono trasformarsi in vere e proprie stanze aggiuntive.

Pergole con tetto scorrevole: ombra e luce secondo le tue esigenze

Le pergole con tetto scorrevole offrono una soluzione versatile per adattarsi alle diverse condizioni atmosferiche. La copertura scorrevole permette di regolare l'apertura del tetto, fornendo ombra parziale o completa a seconda delle esigenze. Questo tipo di pergola è particolarmente adatto per creare un ambiente protetto e comodo durante le giornate calde e soleggiate.

 

pergola con tetto scorrevole

Pergole con teli intrecciati per un'atmosfera accogliente

Le pergole con teli intrecciati sono un'altra opzione da prendere in considerazione. Questi teli sono realizzati in materiali resistenti alle intemperie e possono essere intrecciati tra le travi della pergola per fornire una copertura parziale. I teli intrecciati offrono un'ombra piacevole e permettono comunque alla luce di filtrare attraverso, creando un'atmosfera calda e accogliente.

 

pergola con tetto intrecciato

Pergole a tetto fisso: la massima protezione

Le pergole a tetto fisso con pannelli sandwich rappresentano un'opzione versatile per creare una vera e propria stanza affacciata sul giardino. Queste pergole sono caratterizzate da pannelli sandwich, composti da strati di materiale isolante all'interno e uno strato esterno resistente alle intemperie. Questa combinazione offre una copertura solida e durevole che protegge dagli agenti atmosferici, come la pioggia o il sole diretto, creando un ambiente accogliente e funzionale. Inoltre, la scelta dei pannelli sandwich permette anche un'ottima isolazione termica, contribuendo a mantenere una temperatura confortevole all'interno dell'area coperta. Queste pergole sono adatte per diverse applicazioni, come aree lounge, spazi per pranzi all'aperto o come estensioni delle aree abitative.

 

pergola con tetto fisso

Pergola bioclimatica: equilibrio tra design e complessità

Le pergole bioclimatiche sono una soluzione innovativa per un Garden Living accogliente e funzionale. Queste strutture sono dotate di lamelle regolabili, che consentono di controllare la quantità di luce solare e la ventilazione. Le lamelle possono essere orientate in modo tale da fornire ombra o consentire l'irradiazione solare a seconda delle esigenze.

Tuttavia, le pergole bioclimatiche richiedono una maggiore attenzione nella manutenzione a causa della complessità meccanica. È fondamentale effettuare controlli periodici e lubrificazioni per garantire che le lamelle funzionino correttamente nel tempo e che forniscano protezione dagli agenti atmosferici. Inoltre, è necessaria una costante pulizia della copertura per evitare l'accumulo di sporcizia durante l'apertura.

 

Vele ombreggianti: leggerezza e dinamicità

Le vele per esterni ombreggianti sono un'alternativa moderna e versatile alle pergole. Queste coperture tessili sono realizzate con materiali resistenti e impermeabili, come la tela di poliestere, e sono sospese tra pilastri o ancorate a strutture esistenti. Le vele per esterni ombreggianti possono essere facilmente installate e rimosse, offrendo la possibilità di adattarsi alle diverse condizioni meteorologiche e stagionali.

 

vele per esterni

 

Le vele per esterni ombreggianti creano un'atmosfera leggera e dinamica. Grazie alla loro flessibilità, è possibile giocare con diverse configurazioni per ottenere diverse forme di ombra e protezione solare. Possono essere utilizzate sia per creare un'ombra parziale che per coprire interamente un'area. Le vele per esterni ombreggianti sono particolarmente adatte per spazi aperti come cortili, piscine o terrazze panoramiche.

Conclusione

Sia le pergole che le vele per esterni ombreggianti offrono soluzioni eccellenti per creare un Garden Living accogliente e funzionale. Le pergole si distinguono per la loro eleganza e versatilità, mentre le vele ombreggianti offrono leggerezza e dinamicità. Le pergole bioclimatiche rappresentano un'opzione interessante, ma richiedono una maggiore attenzione alla manutenzione a causa della complessità meccanica. In ogni caso, sia le pergole che le vele ombreggianti consentono di godere al massimo degli spazi esterni, creando un ambiente piacevole e protetto.


Richiedi subito ai nostri esperti una consulenza gratuita


 

archiviato sotto: