Eventi / Le pergole e vele ombreggianti Giulio Barbieri S.r.l. al Fuorisalone di Milano

Le pergole e vele ombreggianti Giulio Barbieri S.r.l. al Fuorisalone di Milano

Le pergole e vele ombreggianti Giulio Barbieri a In-Out Wellbeing in Outdoor, in Piazza Tre Torri a Milano

La Giulio Barbieri S.r.l. ha partecipato con la pergola con tenda scorrevole "Albatro" e la tenda a vela "Velora" a Wellbeing in Outdoor la mostra evento in programma al Fuorisalone durante la Milano Design Week.

Raccontaci l'esperienza a Wellbeing in Outdoor.

Le nostre pergole e vele ombreggianti sono state esposte in Piazza Tre Torri a Milano, in un contesto meraviglioso, perchè altri designer hanno abbinato i loro prodotti ai nostri e questa è stata per noi una grande soddisfazione. Ci siamo messi al fianco di grandi aziende e questo ci ha spronato e motivato ancora di più nella ricerca di un design ricercato. I prodotti per l'outdoor che abbiamo esposto e che rappresentano la punta di diamante della nuova collezione sono molto minimal, molto leggeri, discreti ed eleganti. A queste strutture si avvicinano molti architetti e molte persone curiose, arrivano stranieri, italiani, chiedono informazioni, fotografano i nostri modelli ombreggianti e da questi comportamenti noi riusciamo a trarre l'indice di soddisfazione.

Cosa rende unici i prodotti Giulio Barbieri?

La caratteristica principale è l'assenza di motorizzazioni e di meccanismi automatizzati che danno un costo al prodotto molto elevato e ne complicano il funzionamento. Noi abbiamo fatto un passo indietro, come diceva Henry Ford "Tutto quello che non c'è non si può rompere" e noi abbiamo tolto tutto quello che secondo noi poteva non essere indispensabile perchè la tenda a vela, il pergolato o la soluzione parasole in generale avesse una durata e una funzionalità. L'altra caratteristica è la semplificazione. Abbiamo semplificato al massimo le operazioni di montaggio: chiunque, in qualsiasi parte del mondo con le istruzioni dettagliate che mettiamo a disposizione è in grado di montare la tenda parasole o la struttura scelta. La terza caratteristica, che rappresenta un po' il sogno di tutti al momento dell'acquisto di un bene, è che i nostri prodotti non hanno bisogno di manutenzione, non si rompono.

Perchè una produzione 100% made in Italy?

Io sono un grande fautore del Made in Italy perchè viaggiando mi rendo conto che in Italia abbiamo una facilità di cambiamento e di rinnovamento, di studio, di ricerca e di sviluppo che da nessun'altra parte del mondo esiste. Da imprenditore dico che stare in Italia è una follia, dal punto di vista del Paese, per come l'imprenditore è "maltrattato" in questo Paese, però, d'altro canto, le soddisfazioni che riusciamo ad avere in Italia grazie al prodotto che realizziamo e soprattutto con la mano d'opera specializzata che abbiamo, è sicuramente un successo garantito.

Contenuti correlati
Velora
Albatro